Come Aprire un Bed and Breakfast – Casa Vacanze – Normative

Come si apre e  una struttura extra alberghiera, che sia un bed and breakfast, una casa vacanze, un affittacamere…. e perchè no…. un agriturismo?

Sempre più persone pensano di intraprendere questo business, un business che ad oggi vede oltre 30.000 concorrenti sparsi in tutt’Italia. L’ISTAT prevede che da qui al 2025 questo numero raddoppierà….

Con questo cosa voglio dirti ?…. Beh è semplice…. la concorrenza si fa sempre più serrata…. Concorrenza vuol dire rischio di minor profitto… Vuol dire che a breve 60.000 imprenditori cercheranno di batterti e di avere quel numero di clienti che permetta loro di vivere e di arricchirsi e a te di annientarti o continuare a sopravvivere abbassando i prezzi, se non ti muovi con le giuste attenzioni.

L’era del…. Beh proviamoci…. è FINITA….. Devi entrare nell’idea che non stai affittando una casa ma stai diventando un imprenditore. Cosa voglio dirti con questo ? O fai tua questa filosofia o è meglio che fai altro o se hai un’abitazione meglio che lo affitti agli studenti o a una famiglia.

Se invece vuoi diventare un imprenditore segui queste 10 perle che ti do e che ti permetteranno di essere un leader del tuo business.

Noi come Bed & Buzz, società di servizi e consulenza per le strutture ricettive lo sappiamo, ed ogni mese formiamo decine di persone con i nostri corsi unici in Italia, e seguiamo molteplici realtà che vogliono aprire o rilanciare la propria realtà  nel settore degli hostels.

LA PRIMA PERLA

 

La prima perla che ti do è questa ? Rispondi a te stesso…. Sei pronto a dedicare parte o completamente la tua giornata in questo settore e seguirlo come solo un imprenditore sa fare ? Se è si proseguiamo, se è no puoi abbandonare questa pagina.

Se la mia domanda ha una risposta affermativa proseguiamo.

 

Prima di ogni cosa devi conoscere  le normative che regolano la tua Regione. Informati e recati nei luoghi di competenza per conoscere i requisiti minimi per aprire la tua struttura. Non pensare…. lascio tutto in mano ad un architetto o un geometra con l’idea malsana… Beh se non lo sa lui….

Noi di Bed & Buzz spesso dobbiamo mettere mano ad errori se non orrori strutturali e di divisione degli spazi. Vuol dire rimodificare completamente le metrature realizzate. Vuol dire buttare soldi, tempo e rivedere completamente il proprio business.

Questa è la prima perla che ti regalo. A breve ti darò le altre. Seguici 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *