Corso Business Plan e Strategia per B&B

Sabato 20 Maggio dalle 10.00 alle 18.00 si è svolto presso la Sala Tiziano Formazione, il primo corso di Strategia e Business Plan, specifico per le strutture ricettive, realizzato dal Team di Bed&Buzz.

Dopo un anno di corsi gratuiti svolti mensilmente, e decine di servizi offerti, il nostro Team di esperti ha deciso di intraprendere degli eventi specifici nei vari settori del mondo degli Hostels partendo appunto dall’avvio di gestione.

Hanno partecipato sia imprenditori  con una propria struttura e persone che hanno intenzione di intraprendere questo percorso.

Il relatore è stato Vincenzo Baraniello, Docente universitario a Tor Vergata, esperto di strategia di impresa, marketing e realizzazione di Progetti  di Business sostenibili.

Il corso ha visto teoria ma…… tanta e tanta pratica.

Non solo numeri, ma prima di tutto identificazione del target di riferimento a cui proporre la propria struttura, capire i desideri del target e da li definire tutto un complesso di strumentazioni che la stessa struttura deve avere per poterlo intercettare al meglio.

Questa parte molti la sottovalutano ma in realtà è il cuore della strategia. Se uno pensa che il nostro target siano “TUTTI” c’è qualcosa che non va. Infatti Tutti non esistono, esiste sempre un target principale. Ovviamente non si manda via chi usufruisce del proprio servizio pur non rientrando nel genere del proprio cliente tipo, ma è un terribile errore non sapere chi è colui che ci interessa veramente e che poi ci sceglierà.

Per fare questo si è iniziato con il Business Model Canvas, che ogni partecipante ha dovuto redigere, immaginando chi è il cliente tipo e per quale cliente tipo è stata realizzata la propria struttura

 

 

Definita tutta questa sezione, ai partecipanti è stato fornito un foglio di calcolo in Excel. Il foglio di calcolo realizzato dal Docente segna tutte le spese, i possibili guadagni, i possibili imprevisti, e le giuste valutazioni di costi e guadagni di ogni stanza.

Questa parte sconosciuta ai molti, ha reso chiaro in maniera incontrovertibile, poichè sui numeri c’è ben poco da dire, come cambiano drasticamente le entrate e le relative perdite in base a piccole modifiche sul foglio di calcolo.

La nostra soddisfazione è stata quella di far capire ai presenti che non è un gioco. Come dice Vincenzo, sono l’avvocato del diavolo, colui che attraverso analisi e calcoli, fa capire ai discenti se il proprio progetto è sostenibile, cosa aggiustare ed eventualmente capire se il proprio business ricettivo ha davvero senso di esistere.

 

Noi di Bed & Buzz non vogliamo fare come gli altri, cioè venderti qualcosa e sentirti dire quello che vuoi sentirti dire. Vogliamo accompagnarti nel percorso, aiutarti e sopratutto rendere la tua struttura di successo, e soprattutto come riuscirci.

Se questo vuol dire anche consigliarti nel non farlo, beh è perchè se non è sostenibile non vogliamo farti buttare soldi. E possiamo assicurarvi che in 2 anni di persone che hanno buttato migliaia e migliaia di euro ne abbiamo conosciute

Questa è la nostra mission,  questo avrai nell’utilizzare i nostri servizi tramite i nostri esperti, ed è quello che ti insegneremo ai nostri corsi sia gratuiti che specifici

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *