La strategia è di fondamentale importanza in ogni attività specie per una struttura ricettiva. Questo permette di differenziarsi e di pianificare la propria evoluzione. In un periodo dove la guerra tra i concorrenti è sul prezzo al ribasso, se uno vuole distinguersi mantenendo costi adeguati ha bisogno di offrire un vero valore ai clienti, soddisfare il loro bisogno e prevedere le loro necessità
La differenziazione ci permette di essere diversi dagli altri creando così valore. La pianificazione di permette invece di valutare la redditività, pianificare gli investimenti e fissare obbiettivi per far crescere il proprio business
Il progetto Bed & Buzz
Grazie al nostro nuovo relatore, Vincenzo Baraniello, esperto di strategia, crescita e business plan per aziende, il corso gratuito svolto mensilmente, affronta la tematica conosciuta da ben pochi…… Conoscere in anticipo i concorrenti, conoscere i propri clienti, conoscere la propria forza potenziandola e conoscere la crescita economica che ciò comporterà
La presentazione per avviare un’attività ricettiva
Nella presentazione vengono mostrati alcuni strumenti e metodologie per lavorare sia sulla differenziazione sia sulla pianificazione.
Nelle slides vengono anche riportati alcuni semplici esercizi per lavorare meglio.
Se volete saperne di più beh non potete mancare ai nostri corsi. Se invece desiderate avere un esperto nel settore a vostro fianco contattateci.
Libri consigliati
In questo articolo vi offriamo anche dei libri, come spunto per iniziare e approfondire questo servizio a molti sconosciuto ma che dovete assolutamente conoscere a prescindere se dovete aprire o rilanciare la vostra struttura ricettiva
- “Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business” di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur – Per iniziare
- “Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano” di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur – Per approfondire