UN CORSO PER APRIRE O MIGLIORARE IL PROPRIO B&B?…ORA C’È!

Corso bed e buzz in aula a Roma

 

Il 13 luglio a Roma si è tenuto il primo corso rivolto a chi deve aprire e rilanciare il proprio bed & breakfast, casa vacanze o affittacamere. Da un’idea nata da David Balestra, responsabile della Tiziano Formazione, società che organizza corsi di alta formazione,  e alimentata da Marco di Giacomantonio della Agenzia Social Media Marketing  e realizzazione siti web I-PR, è arrivato fino al team di architetti e interior designer di “Non ditelo all’architetto“, l’embrione di Bed & Buzz.

Lunedì dopo lunedì ha preso sempre di più forma un’idea che si preannunciava. Indubbiamente il b&b è una delle attività più in crescita del momento, in una città come Roma probabilmente i b&b non saranno mai abbastanza. Grazie al supporto di Livia Chines, gestore di Babbo Bed and Breakfast e della casa vacanze Vatican Suite Carolina, il gruppo si è completato e il cerchio si è chiuso.

Una squadra capace di dare indicazioni, suggerimenti, consulenza professionale in merito a tutte le fasi principali dell’apertura di un’attività ricettiva. Le normative, le autorizzazioni, le pratiche, la gestione, la promozione, l’arredamento e la caratterizzazione degli interni.

La cosa fondamentale per chi decide di aprire un bed & breakfast, affittacamere o casa vacanze e avere le idee chiare e cercare di farlo nei migliori dei modi, seguendo tutti gli aspetti specifici di un’attività, soprattutto se imprenditoriale. L’aspetto normativo è certamente al primo posto, senza quello in regola non possiamo nemmeno pensare di cominciare, ma non di secondaria importanza sono tutti gli altri campi.

La capacità di promuoversi tramite gli svariati canali, anche gratuiti che sono a disposizione soprattutto sul web. La scelta dello stile e arredamento, anche in relazione al pubblico al quale si desidera rivolgersi. La capacità di gestire l’attività controllando le spese, fornendo i servizi, essendo competitivi e validi e ancora prima facendosi aiutare nella redazione di un business plan.

Questi sono gli argomenti che sono stati ampiamente affrontati durante il primo corso di luglio che è stato per noi un banco di prova e si è rivelato un grande successo. La risposta da parte vostra è stata davvero grande e abbiamo avuto quasi da subito il tutto esaurito; il riscontro da parte dei partecipanti è stato bellissimo, incredibilmente soddisfacente per loro e dunque per noi. Dobbiamo dire che se il corso di luglio è stato un banco di prova, la prova l’abbiamo superata alla grande ed è per questo che abbiamo deciso di ripetere il corso gratuito anche a settembre (data già sold out) e ottobre nella sala della Tiziano Formazione.

Inoltre abbiamo deciso  di riproporre tutti gli argomenti trattati  in un ebook, scaricabile dal sito, per venire incontro ai tanti che ci hanno chiesto di svolgere l’evento nelle più disparate città italiane. Ed infine l’idea di un blog, arricchito settimanalmente da articoli tutti incentrati per il mondo ricettivo.

Che dire… Vi aspettiamo, stesso posto, stessa ora,  ma tante idee nuove da condividere con tutti quelli che vogliono aprire o migliorare il proprio b&b.

 

Marco di Giacomantonio relatore SEO e SEM

Relatore Marco di Giacomantonio responsabile settore marketing e comunicazione

13707759_267423250296650_3669424688475857131_n

Relatrice Livia Chines, responsabile settore gestione.

13680973_267423550296620_3783631213407072414_n

Francesca Matera responsabile settore immagine e interior design

13700200_267423500296625_4276368325401377343_n

Architetto Marta Barbieri ressponsabile settore pratiche e progettazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.