Una vecchia scuola elementare che diventa b&b

Se volete visitare il Veneto o le meravigliose colline vicentine tra Marostica ed Asiago potreste scegliere di pernottare in una scuola elementare!

Sì perché proprio in questa zona sorge l’affascinante b&b La scuola Guesthouse, un affittacamere di charme che si trova sull’Altopiano DI Asiago 7 Comuni. Si tratta di un bellissimo edificio anni venti, che in passato, fino agli anni ’60, ha accolto davvero una scuola elementare comunale tra le sue mura e la scelta dei propietari di conservarne l’antico spirito si è rivelata davvero vincente.

Questo b&b ha un’atmosfera unica, curato in ogni dettaglio,è davvero un posto in cui si potrebbe andare solo per soggiornare nella scuola (io lo farei!). La scelta dei padroni di casa è stata quella di rispettare l’atmosfera di un tempo, che si respira a pieni polmoni nell’aria pur essendo arrichitta da dettagli contemporanei e decòr. Nelle camere non c’è la tv ed anche questa è stata una scelta ardimentosa dei due proprietari che in questo modo hanno verticalizzato ancora di più il loro pubblico ma anche destinato ad un sicuro successo la loro struttura che continua a far parlare di se!

I proprietari si sono innamorati del vecchio edificio e hanno deciso di realizzare in quella che fu una scuola il loro b&b di charme. la scelta è stata quella di  mantenere l’atmosfera nostalgica e conservare l’identità, recuperando arredi e ispirazioni dedicati alla scuola di un tempo. Ogni camera è dedicata ad una materia, la geografia con vecchie mappe scolastiche, l’aritmetica con addirittura un banco vintage e una lavagna, la storia con marmette tricolore a pavimento, scienze con tavole didattiche alle pareti. Anche i bagni hanno un stile vintage con le mattonelline bisellate alle pareti e i rubinetti vintage.

stanza geo
Camera Geografia
stanza geo 2
Camera Geografia
scuola 14
Camera Aritmetica
scuola12
Camera Aritmetica
scienze2-1
Camera scienze
scienza
Camera Scienze
sceinza bagno
Bagno della camera Scienze
camera storia italiana
Camera storia con marmette tricolore a pavimento
camera storia italia marmette tricolore
Bagno della camera storia

C’è anche una suite nel sotto tetto, con una bellissima vasca stile Belle Époque a vista, dedicata alla maestra che si dice abbia vissuto nella scuola stessa.

Anche negli altri ambienti come nel cortile dove è stata conservata la scritta “scuola comunale” sul muro e sul cancello d’ingresso e cucina – sala colazioni, si respira un’aria di scuola. Anche se forse da piccini non l’abbiamo sempre amata oggi trascorrere del tempo in questi luoghi ci farà solo avere bei ricordi.

la camera della maestra2-1
Suite “La camera della maestra”

 

la camera della maestra
Suite “La camera della maestra”
dettagli
Le camere sono curate in ogni dettaglio
scuola7
D’estate la colazione si fa nel bel cortile dove è ancora presente la scritta sbiadita “Scuola comunale” sul muro dell’edificio.
scuola4
La sala colazioni e bruch è edicata all’alfabeto
scuola5
Inserimenti creativi e di recupero nell’arredamento
scuola
Il cancello di ingresso originale della vecchia scuola elementare

 

Trovo affascinante ed interessate la scelta dei proprietari di realizzare un concept b&b a tema in linea con il loro sogno di una maison d’hôtes romantica e nostalgica. Questo è potuto avvenire grazie ad una sapiente ristrutturazione, tanta passione, un tema affascinante ed inconsueto e l’inserimento di oggetti vintage e di recupero oltre  alla cura estrema di ogni dettaglio…complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.